lunedì 17 febbraio 2014

Le Linee guida per i fondi MAAP della Commissione Mobilità, Ambiente e Parchi - Delibera sull'Accesso al Trasporto Pubblico Locale

All'apertura della seduta di Commissione, il Presidente ci ha illustrato le "Linee guide della Commissione Mobilità, Ambiente e Parchi dell'ovest per la concessione dei fondi MAAP":

Integrazione tra i Parchi e l'agricoltura pede-urbana, incontri sulla conoscenza del verde e dei parchi, promuovere incontri sulla mobilità sostenibile.
Le linee che riguardano il Consiglio saranno gli incontri a tema su Expo, incontri sul tema mercatale, la realizzazione di una mappa sulla sostenibilità e del verde.
Promuovere le iniziative delle Associazioni sulle tematiche delle linee guida descritte.
Nella votazione dei suddetti punti sulle linee guida definite dalla maggioranza mi sono astenuto.

All'ordine del giorno della Commissione Istruttoria del 11 febbraio sono stati discussi i seguenti argomenti:

    •    La valutazione della delibera del Consiglio di Zona "Accesso al Trasporto Pubblico Locale per tutti i cittadini con ridotta capacità motoria";

E' stata approvata la Delibera nata dalla discussione della Mozione del MoVimento 5 Stelle sull'accesso delle fermate ATM ai disabili.
Ho richiesto un'integrazione al testo della delibera, facendo aggiungere la richiesta della realizzazione di un servizio Internet aggiornabile in tempo reale, per la segnalazione condivisa delle situazioni di accessibilità critica. Integrazione che è approvata all'unanimità dei componenti della Commissione.

Di seguito il testo della richiesta di Delibera:

"di chiedere all’Amministrazione Comunale di intensificare le verifiche necessarie ed attivare gli interventi indispensabili volti a rendere accessibili a tutta la cittadinanza sia i mezzi di superficie che le stazioni della metropolitana, individuando da subito quelle soluzioni che con investimenti modesti possano migliorare la condizione d'utilizzo;
di chiedere all’Amministrazione Comunale di sollecitare l'ATM perché si organizzi un servizio di informazione in tempo reale su web sulle eventuali anomalie delle attrezzature d'ausilio alle persone con difficoltà motorie e su barriere occasionali o non ancora rimosse."


    •    L'analisi sulla situazione viabilistica e dei parcheggi di Piazza Irnerio;

Viene comunicato che è stata vagliata una proposta di un nuovo percorso viabile, in seguito allo studio della viabilità della zona. E' stata mostrato uno schizzo della mappa della piazza con la nuova possibilità sulla viabilità attorno Piazza Irnerio. Di seguito la mappa con i dettagli del percorso di viabilità condiviso con i cittadini del quartiere e proposto:

Viabilità in Piazza Irnerio proposta dal Consiglio di Zona 7


Piazza Carlo Irnerio attuale



  Gli scopi della modifica della viabilità della piazza sono finalizzati:
  1. ad aprire alla circolazione della auto prevedendo un sistema di sensi unici evitando l'aumento di traffico di transito;
  2. garantire il maggior numero di parcheggi regolamentati ai residenti.


  •    L'analisi della situazione viabilistica in Via Don Gnocchi;

Il punto è stato rimandato alla Commissione successiva in seguito al superamento del tempo prestabilito per la Commissione presente.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari