venerdì 21 marzo 2014

Commissione Mobilità, Ambiente e Parchi dell'ovest del 18 marzo

I punti all'ordine del giorno nella Commissione Istruttoria Mobilità, Ambiente e Parchi dell'ovest del 18 marzo erano i seguenti:

    •    La Mozione del consigliere De Chirico "Messa in sicurezza della via Rembrandt" e "Messa in sicurezza stradale tra via Paravia e via Civitali".

Le mozioni mettono in evidenza le pericolosità degli incroci della via Rembrandt con Via Capecelatro, Via Barca e Via Civitali, con Via Paravia e Viale Aretusa:

"la via Rembrandt è un’arteria automobilistica nel cui centro via c’è una corsia preferenziale per i mezzi pubblici che viene utilizzata anche dalle autovetture private perché, molto spesso, la porzione di carreggiata destinata al traffico automobilistico è occupata da autovetture in doppia fila o parcheggiate a cavallo della preferenziale".

"l’incrocio tra via Civitali e via Paravia continua ad essere teatro d’incidenti anche mortali, spesso a causa della scarsa visibilità per le auto parcheggiate in zone dove la sosta non è consentita e a causa della regolazione viabilistica di via Paravia che rispetto agli altri incroci ha sempre la precedenza rispetto alle strade minori, ma non rispetto a via Civitali".

Il Presidente di Commissione propone una delibera del CdZ sulla pericolosità dei due incroci, recuperando prima le vecchie delibere delle segnalazioni e richieste già fatte per gli stessi luoghi, con la richiesta al Settore competente di rendere disponibile una mappa sulle pericolosità delle strade e degli incroci in Zona 7. Siamo favorevoli alla proposta.

Incrocio Via Rembrandt con Via Capecelatro

Incrocio Via Civitali con Via Paravia


  •    L'analisi della situazione del tratto stradale tra via Vittuone e via Mosca:

Il consigliere Rocco interviene per proporre di chiedere all'Amministrazione di intervenire per sollecitare le proprietà private coinvolte, a ripristinare il manto stradale sterrato dalle buche, almeno per il tratto pedonale accessibile al pubblico. La proposta non viene accolta perché si tratta di una strada privata e non è di competenza del Consiglio di Zona, se non con una scusante igienico-sanitaria.

Strada privata ad accesso pedonale per il pubblico tra Via Mosca e Via Vittuone

    •    La Mozione del consigliere De Chirico "Campagna di sensibilizzazione al corretto uso della bici a tutela degli utenti della strada":

la mozione non viene votata per il superamento dei tempi prestabiliti per la commissione, sarà trattata nella prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari