martedì 18 marzo 2014

In Consiglio di Zona 7 del 17 marzo la maggioranza ci ripensa su una Delibera votata a favore in Commissione

Sulla Delibera del Consiglio di Zona 7, riguardante la certificazione ISEE per le prestazioni di carattere sociale, la maggioranza prima vota a favore in Commissione, poi in Consiglio chiede di rimandare il punto perché è menzionato il M5S.

Durante il Consiglio del 17 marzo, al punto 2 dell'ordine del giorno era in discussione la delibera sulla riforma del welfare, riguardante la certificazione ISEE per le prestazioni di carattere sociale", nata in seguito alla nostra mozione presentata il dicembre scorso.

Il Presidente della Commissione Diritti e Politiche Sociali, Lorenzo Boati, durante la commissione del 26 febbraio, in seguito alla discussione tra i vari consiglieri, aveva proposto i punti da inserire nel testo di delibera. Tra questi punti il presidente aveva elencato il riferimento della mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle.

Riporto l'articolo con la sintesi di quanto è avvenuto in Commissione:
Mozione del MoVimento 5 Stelle, riforma del welfare - certificazione ISEE per prestazioni di carattere sociale

Tutti i consiglieri presenti votavano a favore.

Invece, la maggioranza ha chiesto una sospensione della seduta sul punto per discuterne prima della votazione. Quello che ne è derivato è la richiesta di eliminare il riferimento dalle premesse al M5S, motivandola che in una delibera del CdZ non può esserci il riferimento del partito proponente e così si è sempre fatto. Infine, la maggioranza ha proposto di porre in votazione il rimando del punto al Consiglio successivo.

Io e Paolo Conconi abbiamo fatto presente che non troviamo alcun problema nel mantenere il nostro riferimento, in quanto, durante la commissione che aveva trattato la mozione, lo stesso Presidente aveva proposto di inserire il punto nelle premesse della delibera e tutti i consiglieri presenti votarono a favore.

Queste motivazioni vengono giudicate inaccettabili dalla maggioranza e così passa la loro richiesta di rimandare il punto.

Noi giudichiamo l'atteggiamento di questa maggioranza del CdZ 7 inaccettabile, irrispettoso e in seguito abbiamo abbandonato l'aula.

Io e Paolo vogliamo ringraziare il Presidente della Commissione Diritti e Politiche Sociali per aver espresso il suo dissenso alla proposta della sua stessa maggioranza. Apprezziamo il suo lavoro, la disponibilità e la collaborazione nei lavori in commissione. Purtroppo, mantenere la coerenza con quello che viene proposto e votato in commissione e quello che si va a votare in Consiglio non è da tutti...

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari