venerdì 23 maggio 2014

Manutenzione straordinaria nelle scuole e strutture sociali per l'anno 2014

All'ordine del giorno della Commissione Istruttoria Edilizia, Urbanistica ed Antimafia del 20 maggio 2014 c'erano la richiesta d'intervento di manutenzione del monumento in piazza Stovani e la richiesta di espressione delle priorità sui lavori di Manutenzione straordinaria nelle scuole e strutture sociali.


    •    Lettera per richiesta d'intervento di manutenzione monumento in piazza Stovani.

Oltre alla segnalazione di ripulire il monumento, sono poco leggibili i nomi dei caduti delle lapidi poste alla base.

I consiglieri Iannacone e Giorcelli sostengono che l'argomento in oggetto riguarda l'Arredo Urbano che agisce anche nella manutenzione di questo tipo.

Il consigliere Giorcelli sostiene che il Presidente Tellini avrebbe dovuto assegnare alla Commissione 1 Sport, Benessere e Verde di competenza.

Il Presidente di Commissione è dell'avviso contrario. La sua Commissione si occupa anche di manutenzione delle opere pubbliche di questo tipo.

Iannacone e Giorcelli si astengono. Tutti gli altri presenti favorevoli.


    •    Richiesta di espressione delle priorità sui lavori di Manutenzione straordinaria 2014 nelle scuole e strutture sociali.

Il Presidente della Commissione comunica che non c'è una certezza degli importi definiti. La priorità degli interventi sono tutti classificati a 4 dall'ufficio tecnico come dalla tabella fornita dallo stesso ufficio.

Richiesta alla Commissione è quella di comparare i 15 interventi riguardanti al finanziamento favorevole sull'importo di 3 milioni e 850 mila euro e uno dell'importo di 2 milioni e 500 mila euro.

Nel caso fosse sfavorevole il primo pacchetto di interventi si fa riferimento alla tabella "SFAVOREVOLE" sui primi 10 punti, in caso contrario alla tabella"FAVOREVOLE" su 5 punti.

La consigliera Labate interviene riguardo agli interventi di sonorizzazione della palestra della Scuola Martinetti. Chiedendo che vengano fatti nel periodo di inutilizzo.

La Scuola Martinetti sarà messa in sicurezza e riqualificata. I lavori verranno fatti a partire dal 2015.

Il Presidente comunica che l'intervento di tamponamento per la Scuola in Via Noale rischia di essere un intervento inutile per la risoluzione del problema a lungo termine. Le riparazioni con coperture in guaina sono prioritarie e sostituibili al primo intervento proposto.

Il consigliere Giorcelli comunica che l'asilo nido di Via Valsesia 54 ha una recinzione attaccata dalla ruggine. Chiede di intervenire per verniciare la recinzione.
Sempre Giorcelli chiede come mai non è ancora arrivata la richiesta del parere del CdZ (Consiglio di Zona) sul PTO.

La cons. Labate sostiene che i lavori di verniciatura rientrano nell'ordinarietà dei lavori di manutenzione.

Il Presidente di Commissione elenca i lavori di risanamento ambientale che prevedono sia gli interventi scolastici che socio assistenziali.

Il cons. Cantale chiede se esistono dei manuali d'opera per gli interventi ordinari e straordinari. Comunica inoltre differenti problematiche di infiltrazioni d'acqua, delle porte che non si aprono e chiudono alla Scuola Materna di Via Bianca Milesi, Viale Mené (odore di gas), in Pompeo Marchesi finestre rotte e manca la registrazione delle tapparelle.

Il sig. Daniele Beretta chiede di capire quando sono state inoltrate le varie richieste. Sostiene che è opportuno tenere presente la valutazione temporale nelle priorità degli interventi.
Sarebbe utile avere un elenco aggiornato degli  interventi da effettuare e quelli già realizzati.

Priorità stabilite:

4 per l'intervento in guaina e ripristino in cls in Via Noale;
 per Dolci 5 su sostituzione dei serramenti e rifacimento bagni per 650 mila euro;
4 per interventi vari di risanamento ambientale (sono infiltrazioni?) per le scuole materne escluse le sistemazioni esterne di Bentivoglio 10;
4 per interventi strutturali di sicurezza in Forze Armate;

… (vedere tabella)

Il Presidente Rocco propone che venga messa in delibera la proposta del documento per il prossimo Consiglio di Zona e il martedì successivo si discuterà sulla base delle nuove informazioni pervenute.

I consiglieri Cantale e Salinari si astengono. Tutti gli altri presenti favorevoli.

Si chiederanno informazioni per gli interventi di risanamento ambientale della Scuola San Giusto.

La consigliera Iannacone chiede di aggiungere il rifacimento dei bagni alla Scuola di Muggiano.

La richiesta da più consiglieri e del sig. Beretta è quella di chiedere all'ufficio tecnico il dettaglio dei vari lavori generici indicati in tabella.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari