mercoledì 28 maggio 2014

Regolamento per la disciplina delle riprese audiovisive delle sedute degli Organi collegiali del Comune di Milano

Nella Commissione Istruttoria Decentramento e Affari Istituzionali del 26 maggio 2014, era all'ordine del giorno la discussione sulla proposta di deliberazione di iniziativa consiliare sul "Regolamento per la disciplina delle riprese audiovisive delle sedute degli Organi collegiali del Comune di Milano", come testo base di lavoro e successiva applicazione in Consiglio di Zona.

Le osservazioni sul regolamento sono state sui seguenti articoli:

Art. 3 Modalità di registrazione.
Richiesta di introdurre anche la modalità in Streaming.

Art. 5 Riprese delle sedute da parte di terzi.
Perché è nesessaria l'autorizzazione? Non può essere sufficiente l'identificazione di chi effettua le riprese?

Art. 8 Riprese da parte di testate giornalistiche...
Richiesta di introdurre anche le voci "web radio e web tv" come specificazione più corretta. Però ritengo che non sia sufficiente, rimarrebbero esclusi i blog informativi che non sono registrati come testate.

Art. 9
"Perchè non paragonare le riprese audio video ai documenti amministrativi?"
Credo serva una certificazione ad hoc. Immagino che anche le videoregistrazioni del Consiglio Comunale siano esclusivamente a scopo partecipativo/divulgativo.

Art. 10 "comma 3" (relativo alla gestione dell'impianto audio video a terzi).
Perchè non prevedere un'alternativa interna al Comune oltre ad un gestore privato?
Immagino sarà indetto un regolare bando per l'appalto al service esterno.

Voto unanime favorevole alla delibera.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari