lunedì 17 novembre 2014

Cascina Linterno. Il rebus restauri

Corriere della Sera,
lunedi 17 novembre 2014

CASCINA LINTERNO. IL REBUS RESTAURI
di Franco Morganti

Sono partiti in questi giorni i lavori di risanamento conservativo alla Cascina Linteno, di cui ci siamo già occupati su queste colonne. Ne siamo felici. Il ritardo è dovuto a un intervento del TAR sollecitato da un costruttore escluso dalla gara e poi riabilitato. Purtroppo la felicità è durata poco. Infatti il CSA Petrarca, l'associazione che da tempo si batte per la valorizzazione dell'antica dimora petrarchesca, non consultato dal Comune di Milano appaltante, né invitato al gruppo di lavoro che affianca I'amministrazione, si è rivolto a un noto amministrativista quale I'avvocato Francesco Perli che ha provveduto a redigere due esposti: uno al ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini e un altro al presidente dall Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone.

L'idea di formulare esposti anziché ricorrere direttamente all'autorità giudiziaria rimarca lo spirito costruttivo dell'associazione. I lavori appaltati infatti ignorano I'esistenza di affreschi e del vincolo
monumentale della Soprintendenza. Ciò fin dalla concezione del progetto dei lavori, inserito fra le opere in preparazione di Expo 2015, forse per fruire delle semplificazioni amministrative applicate a questo eyento, ma del tutto improprie per un bene monumentale. La stessa cosa nella redazione della gara d'appalto, non rivolta soltanto ad imprese qualificate per intervenire su beni culturali. Poiché queste osservazioni erano già state rivolte all'amministrazione, questa rispose che aveva redatto un nuovo progetto. Agli atti questo non risulta, è cambiata solo la copertina dove si trova una data del 2014.

Il resto è invariato, compresa l'anomalia di un progetto del 2013 che dovrebbe tener conto delle osservazioni della Soprintendenza del 2014 relative agli affreschi.
Infine il prezzo dei lavori, per un milione e 118 mila euro, applicato a circa 300 metri quadrati, con un costo unitario di 3.700 euro, spropositato per un intervento conservativo. Di qui l'esposto anche a Raffaele Cantone. Se iI ministero non interverrà, gli affreschi di età petrarchesca saranno compromessi dalla realizzazione di servizi igienici e scale di servizio senza provvedimenti tecnici di conservazione. Non sarebbe il caso che il sindaco Giuliano Pisapia avocasse a sé l'intera questione, ridistribuendo la delega all'assessorato di competenza trattandosi di un bene culturale?
Non sembra in effetti un problema urbanistico, né di edilizia privata e la destinazione agricola della cascina appare francamente un minus rispetto alla sua importanza culturale.

© Corriere della Sera



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari