sabato 18 ottobre 2014

Un ritratto della Piazza d'Armi di Milano per riflettere sul suo futuro

Martedì 21 ottobre si terrà dalle ore 18:00 alle 20:00, alla sala dell'housing sociale di Via Cenni, in via Gabetti 15, la seconda conferenza sulle problematiche di Piazza d'Armi.

venerdì 17 ottobre 2014

Comunicato stampa. Adesione a Manifestazione antifascista antirazzista di Sabato 18 Ottobre 2014

Il Movimento 5 Stelle Lombardia e Milano aderisce e sostiene la Manifestazione antifascista antirazzista che si terrà sabato 18 ottobre 2014 a Milano.

Milano è città "Medaglia d'oro per la Resistenza" e i cittadini milanesi si sono sacrificati la libertà di tutti noi. Siamo riconoscenti verso quel sacrificio e dissentiamo pacificamente nei confronti delle camice nere e verdi che hanno organizzato una manifestazione antidemocratica a Milano.

Il M5S ripudia la violenza in tutte le sue forme non solo perché la nostra Repubblica è antifascista per Costituzione ma anche perché lo spirito 5 stelle è incompatibile con qualunque azione politica che abbia a fondamento la discriminazione e l'esclusione. Nessuno deve rimanere indietro.

I Consiglieri regionali M5S Lombardia
I Consiglieri M5S Milano



mercoledì 15 ottobre 2014

Analisi situazione attuale del Parco delle Cave e progetti futuri

La Commissione Mobilità, Ambiente e Parchi dell'ovest del 14 ottobre 2014, ha analizzato la situazione attuale del Parco delle Cave e dei progetti futuri con le Associazioni del Parco e con il Dott. Salvetat.

- Interviene il Presidente del Parco delle Cave, Salvetat. 

Avviate le attività e le procedure per il cantiere in Cascina Linterno. Iniziata la fase dei preparativi per la messa in sicurezza della cascina.

Rinnovo di filari di piante da parte di Ersaf ( Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste ) insieme al Comune di Milano, con la sponsorizzazione dell'Hotel di Savoia per la mano d'opera dell'intervento.

Riqulificato il campo da calcio di Via Eugenio Quarti. Lavoro di collaborazione tra Agriparco e Cooperativa Sociale di Via Quarti; prevede la posa delle porte tramite la cooperativa con i fondi Cariplo.

Questione nutrie.
Segnalazioni partite nel 2012 alla polizia provinciale, autorizzata ad intervenire sul problema. In assenza di riscontro nel maggio 2013 la polizia è stata nuovamente contattata.
Il fenomeno si è manifestato in modo preoccupate. Sollecitata nuovamente la polizia nell'estate scorsa. La polizia provinciale ha posato della trappole per il contenimento del numero.

Orti di Barocco.
Negli ultimi anni si sono aggiunti degli ortisti abusivi occupando delle aree a tappeto erboso. Altri hanno utilizzato aree ancora non smantellate. Le procedure di sgombero erano state sospese con l'intervento dell'assessorato nel 2012.
In modo precauzionale sono stati apposti i cartelli informando la cittadinanza dell'intenzione dell'amministrazione. In attesa di liberatoria e disposizioni per la procedura di sgombero e il recupero delle aree a parco.

Orti Oronella.
Saranno ricollocati in futuro in altre particelle ortive al di fuori del parco. I titolari dei contratti in essere saranno trasferiti sulle nuove particelle ortive.

Il Fontanile dei Frati potrà essere deviato nel Fontanile Giglio.
Interventi di manutenzione sul Fontanile Treterzi in corrispondenza dei manufatti idraulici.
Riqualificazione del fontanile con l'intervento da parte di Ersaf.

Potenziamento dell'illuminazione.
Preventivo di circa 30 mila euro per gli impianti di sicurezza per alcune sedi di Associazioni che sono state violate nei mesi scorsi.

Stanziati 350 mila euro in conto capitale. 250 destinati alla rimozione dei rifiuti e con il restante il ripristino del terreno e piantagioni in corrispondenza dell'area di incendio. Adeguamento dell'impianto di irrigazione degli orti.

Prossimi progetti (Expo).
Sviluppo dei temi di Expo riconfermando la pratica della fienagione, campi di fioriti misti e cereali, l'introduzione della coltivazione di frumento (panificabie) a titolo simbolico e didattico.


- Interviene il Dott. Anderloni del CFU Italia Nostra, sullo stato dei lavori in Cava Ongari Cerutti.

Il lavori sono proseguiti durante l'estate con lo sfalcio dell'ambrosia e la raccolta dei rifiuti nell'area boschiva.

All'inizio di Settembre si è proceduto con l'allontanamento delle persone che vivevano stabilmente in Cava, in particolare nella cabina elettrica. Un campetto abusivo in aree boschive con interventi di eliminazione dei rifiuti gettati tra i roveti.

E' previsto un piano di abbattimento delle alberature a rischio di caduta che sarà attuato nel periodo autunnale.

Recinzione continuamente monitorata e riparata con cartelli di divieto di accesso.

In futuro saranno verniciati cancelli e manutenzioni varie.

Dal mese di Novembre si propongono visite mensili per monitorare le attività in svolgimento.

Convenzione di Italia Nostra col Comune di Milano fino a un importo per 80 mila euro l'anno per 3 anni, erogati sulla rendicontazione.

Proposta del Presidente del Parco della Cave, per l'ingresso di Agriparco nelle attività di manutenzione dei manufatti e delle staccionate in legno, in particolare nell'area umida.

Area a giochi all'interno di Cava Aurora. La cartellonistica verrà mesa a punto per Expo con sostituzioni della cartellonistica didattica.

Sulla Via d'Acqua il Parco delle Cave sta dialogando con A2A sulle possibili 2 varianti prese in considerazione da Expo SpA. Le soluzioni prevedono delle migliorie a minor impatto ambientale sul lato est dove dovrebbe rimanere il tracciato come progetto esistente.
Il Presidente del parco presume che i lavori inizieranno nel 2015 per concludersi l'anno successivo.

Post più popolari