sabato 7 febbraio 2015

Piazza d'Armi passa dal Ministero della Difesa al MEF tramite una società di gestione

Le ex aree militari di Piazza d'Armi e i Magazzini di Baggio sembra siano destinate a passare interamente al Comune di Milano che ha già acquisito 250.000 mq dei complessivi 400.000 circa, anche se non conosciamo ancora i dettagli della trattativa (compresi quelli sulla bonifica dei terreni e dell'eventuale amianto). Ricordiamo comunque che, a norma di legge, il Comune avrebbe potuto acquistarli in via preferenziale dal Ministero della Difesa entro gennaio 2015, prima che i beni passassero sotto il controllo del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) tramite la società controllata Invimit Sgr (costituita ad hoc per la gestione), senza intermediazione, quindi potenzialmente a un costo inferiore.

Sappiamo che per la riqualificazione e la ridestinazione d'uso di queste aree, dalla Zona 7 il Comune ha ricevuto 15 proposte da parte di cittadini e associazioni. Nel corso dell'ultimo incontro con il vice sindaco De Cesaris dello scorso 13 gennaio, in qualche modo è stato garantito che le proposte ricevute verranno prese in considerazione, prima però si dovranno raccogliere ulteriori progetti, allargando la platea dei soggetti proponenti a tutta la cittadinanza milanese nei prossimi 7 mesi (il 31 agosto 2015 scadono i termini per la trattativa con Invimit Sgr). Abbiamo anche appreso che le eventuali bonifiche saranno a carico di chi andrà a riqualificare.

Nel frattempo abbiamo interpellato direttamente il Sindaco per avere ulteriori informazioni non pervenute fin'ora.
Restiamo in attesa di sapere quale destinazione verrà scelta, di conoscere i dettagli della transazione relativa alla prima parte dei terreni e di aggiornamenti sugli ulteriori 150.000 mq.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari