venerdì 6 marzo 2015

Incontro col direttore del Parco delle Cave e le Associazioni

All'ordine del giorno della Commissione Mobilità, Ambiente e Parchi dell'ovest del 3 marzo, c'è stato il periodico incontro sul Parco delle Cave con le Associazioni e il direttore del parco dott. Salvetat.

- Situazione dei contratti di collaborazione con le Associazioni in essere;

Il direttore del parco ci informa che i contratti in scadenza all'interno del Paco delle Cave sono 4. Il contratto di collaborazione agricola con l'Associazione Cascina Caldera, stipulato col Settore Verde, verrà tramutato in un contratto agricolo gestito dal Settore Agricoltura. L'attuale contratto prevede una clausola che prevede una gestione agricola con particolare attenzione alla vita naturale del parco.

Le Associazioni sotto rinnovo sono quelle dei Pascatori "Il Bersagliere", Cabassi, Aurora e gli Arcieri "Shadow Archery Team". I contratti scadranno tra i mesi di giugno e luglio. Questi sono stati attivati 8 anni fa, stipulati nel 2007. L'orientamento dell'Amministrazione Comunale è quello di rinnovarli. Ma non è possibile rinnovarli tramite una determina dirigenziale. I contratti non riportano in modo esplicito il rinnova automatico. Il Settore ritiene corretto riformulare una delibera di Giunta con uno schema di convenzione per rinnovare i contratti.

Parco delle Cave

- Breve relazione sullo stato di avanzamento dei lavori alla Cava Ongari - Cerutti a cura del concessionario Italia Nostra Onlus;

I primi mesi da giugno 2014, sono stati utili per prendere conoscenza e possesso dell'area. Dopo 15 giorni è stato scoperto un accampamento abusivo che in seguito è stato sgomberato.

C'è stato il ripristino delle recinzioni in via Pompeo Marchesi per la maggior parte del perimetro. L'area non è aperta al pubblico.

Sono stati eseguiti diversi interventi di pulizia come nell'ex casa del custode.
Sono stati rimossi 59 q.li di immondizia (489 sacchi), 1.830 bottiglie di vetro, 74 q.li di ingombranti, 105 q.li di ferro e 14 q.li di fibrocemento.

Sono stati effettuati numerosi tagli della vegetazione infestante e differenti demolizioni di baracche, muri pericolanti, basamenti. Sono state smaltite un totale di 753 tonnellate di macerie.

Si stanno monitorando i livelli di falda in Cava, rilevati alti rispetto la media degli anni passati.
E' stato effettuato fatto un censimento del fitofago Anoplophora che è stato trovato in presenza limitata.

Censite anche le cassette Bat-box (per i pipistrelli), quelle cadute a terra sono state ricollocate sugli alberi.

Il consigliere del M5S, Paolo Conconi, ha fatto presente alla commissione che, durante i numerosi ed eccessivi tagli di alberi in Cava, non è stato effettuato il dovuto censimento dei nidi di rapaci notturni (3 specie presenti nel Parco). Questi potevano essere presenti nelle cavità delle piante durante il taglio. E' stato segnalato il caso dell'abbattimento di un albero con il nido di un Allocco presente all'interno, che in prima battuta era stato scambiato da Italia Nostra per un Gufo.


Il punto sul patrocinio per il progetto Camp Sport & Green 2015 è stato rimandato per l'assenza del rappresentante dell'associazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari